Il 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving ha visto trionfare Edoardo Trabucco della Scherma Treviso M° Ettore Geslao e Rebecca Falcini del Chiavari Scherma nella penultima giornata dedicata alla spada. Trabucco ha conquistato la vittoria nella categoria Ragazzi, battendo Paolo Tolve del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo con un punteggio di 15-9 in finale. Al terzo posto si sono piazzati Edoardo Botter della Comini Padova e Nicolà Coniglione della Methodos Sant’Agata Lì Battiati, mentre la medaglia d’argento è andata a Tolve.
Nella categoria Giovanissime, Rebecca Falcini ha vinto il titolo di campionessa italiana battendo Alea Mileo del Circolo Ravennate della Spada con un punteggio di 7-4. Questa vittoria ha significato per Falcini emulare il successo ottenuto da suo padre Giacomo nel 1994. Sul terzo gradino del podio sono salite Matilde Giulia Marchi (ProPatria 1883 Milano) e Mia Fernando (Club Scherma Lame Friulane), mentre tra le migliori otto si sono piazzate Caterina Lauria (Club Scherma Bolzano), Paola Faro (Club Scherma Acireale), Roberta Cavallo (CDS M° Marcello Lodetti) e Sofia Ferrari (Cus Pavia).
La settima giornata del torneo si è conclusa con questi risultati, ma domani si terrà l’ottava e ultima giornata del Gran Premio Giovanissimi con le ultime due prove di spada. Le Ragazze apriranno la giornata in pedana alle 8.45, seguite dalla fase a gironi dei Maschietti alle 11.15.
Il medagliere aggiornato mostra il Lazio e il Veneto in testa alla classifica, seguiti da Puglia, Campania, Liguria, Lombardia, Toscana, Piemonte, Marche, Friuli, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia, Trentino Alto-Adige e Calabria.