I servizi integrati di controllo del territorio disposti dal Questore di Catania nel perimetro attorno al rione San Berillo si sono intensificati, con l’obiettivo di garantire una maggiore percezione di sicurezza tra la popolazione residente. Sono state attuate varie modalità di controllo, come posti di blocco agli incroci, stazionamenti fissi e pattugliamenti dinamici con auto sia in divisa che in borghese.
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” ha coordinato le operazioni, coinvolgendo unità del proprio Ufficio, quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, una squadra del Reparto Mobile e una pattuglia della Polizia Locale. Grazie a queste attività, è stato possibile deterre l’esercizio della prostituzione su strada e chiudere immobili fatiscenti utilizzati per scopi illeciti.
In particolare, in via Caramba sono state murate le entrate di due edifici utilizzati per il meretricio, in condizioni di evidente degrado e pericolosità. Durante l’operazione sono state identificate due donne di nazionalità colombiana coinvolte nella prostituzione, regolari sul territorio nazionale.
Il Reparto Mobile ha presidiato Piazza Turi Ferro per prevenire i furti su auto e contrastare i parcheggiatori abusivi. Grazie alla presenza degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, è stato possibile prevenire reati predatori come furti e individuare due giovani sospetti che si sono rivelati in possesso di strumenti atti allo scasso.
I controlli della Polizia Locale hanno portato alla sanzione di quattro locali per occupazione abusiva del suolo pubblico a Piazza Turi Ferro, dove erano stati installati manufatti senza autorizzazione. Sono state elevate anche due infrazioni al codice della strada per omessa revisione e identificati soggetti con precedenti in una sala giochi.
Complessivamente, sono stati controllati 78 veicoli, identificate 135 persone e issate 2 multe per infrazioni al codice della strada durante i servizi a San Berillo.