Inizierà lunedì 13 maggio la fase più calda del Jr. NBA FIP U13 Championship. Il campionato Under-13 femminile ha visto 12 squadre classificate al tabellone principale, l’unica strada per un posto alle Finals Jr. NBA FIP Under 13 di Perugia (6/8 giugno).
Il secondo turno play-in inizia lunedì 13 maggio alle 18:30 a Patti (Messina), con la sfida in campo neutro tra Virtus Capo Peloro Los Angeles Lakers e Happy Basket Utah Jazz. Mercoledì 15 maggio al PalaKatàne di Motta Sant’Anastasia (Catania) si affronteranno I Have a Team Orlando Magic-Team 79 San Antonio Spurs alle 17 e FP Sport Los Angeles Clippers-Zannella Basket Oklahoma City Thunder alle 19.
Tutto è iniziato con il draft event dell’8 dicembre a Messina, a livello regionale si chiuderà tutto ancora nel capoluogo peloritano. Le tre vincenti del secondo turno play-in saranno infatti ammesse alla Final Four, che si disputerà a Messina il 18/19 maggio. La quarta partecipante è la vincente della Calabria, la Beretta Lumaka Chicago Bulls.
Intanto, è iniziata anche la fase classificazione – con le squadre che hanno schierato in deroga atlete nate nel 2010 – per determinare la classifica completa del campionato e continuare a far giocare le ragazze.