Il Consorzio Arancia di Sicilia IGP ha partecipato alle fiere Macfrut e Cibus, in occasione della chiusura di una stagione di commercializzazione e promozione che ha visto il Consorzio impegnato in momenti di difficoltà legate alla scarsa piovosità e alla situazione politica internazionale.
Il presidente del Consorzio, Gerardo Diana, ha sottolineato l’importanza della presenza alle fiere per promuovere il prodotto unico e irripetibile dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e per pianificare strategie di vendita e comunicazione future.
Grazie ai nuovi cloni di tarocco, è possibile garantire una produzione ottimale fino a maggio, prolungando la stagione di commercializzazione rispetto al passato. Inoltre, la presenza alle fiere è stata un’occasione per fare il punto con i rappresentanti istituzionali presenti.
La vicepresidente Elena Albertini ha evidenziato l’importanza della presenza del Consorzio sia al Macfrut che al Cibus, sottolineando l’apertura verso collaborazioni e l’opportunità di mostrare la forza dell’economia delle denominazioni di origine protetta.
Durante il Cibus, il modello di gestione del Consorzio è stato apprezzato e citato come esempio virtuoso tra le realtà consortili del Sud Italia dal relatore Paolo De Castro, che ha lavorato al nuovo regolamento UE sui prodotti DOP e IGP.