La Nuoto Catania ha compiuto un importante guizzo verso la salvezza, vincendo a Roma e avvicinandosi così alla permanenza in A1. Dopo la sconfitta in casa nella gara-1 delle semifinali playout, la squadra rossazzurra ha riequilibrato la serie battendo la Vis Nova per 12-11. Il match è stato molto combattuto, con un punteggio a lungo incerto. Il doppio vantaggio dei catanesi con le reti di Russo e Catania (portando il punteggio a 11-9) è stato determinante, con la rete di Gullotta che ha consolidato il risultato finale. La decisione sulla permanenza nel massimo campionato verrà presa nella gara-3, in programma sabato alle 20.30 alla piscina Scuderi.
Nel contesto dei playoff scudetto, l’Ortigia è arrivata alla finale per il terzo posto. Nonostante abbiano dato il massimo nella gara-2 delle semifinali contro la Pro Recco, i siracusani hanno trovato un ostacolo insormontabile nei campioni d’Italia e d’Europa, perdendo 11-18 alla Caldarella con una quaterna di Inaba per i biancoverdi. La squadra aretusea si contenderà un posto sul podio tricolore con il Brescia (le partite sono previste il 22, 25 e 29 maggio).
Nel tabellone per il 5° posto, il Telimar ha perso in casa del Quinto, vedendo così svanire la possibilità di qualificarsi per l’Europa. Nonostante la sconfitta di misura e una partita piena di tensione, con i palermitani costretti a inseguire dopo il 4-1 dei padroni di casa nel primo tempo, la lunga risalita ha portato gli ospiti a meno uno più volte (10-9, 11-10, 14-13) ma non è bastato per raggiungere il pareggio, con il punteggio finale di 15-14 e ben 7 reti di Hooper. Il Telimar si giocherà la finale per il 7° posto contro Trieste (le partite sono previste il 22, 25 e 29 maggio).