Nel fine settimana appena trascorso, le forze di polizia hanno eseguito servizi di presidio e controllo delle zone del centro storico cittadino, in attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno. Con ordinanza del Questore di Catania, sono stati predisposti servizi interforze di vigilanza per tutelare i frequentatori delle zone della “movida”, i clienti dei locali, i residenti e i titolari delle attività commerciali. Gli operatori della Questura di Catania, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale hanno operato in diverse zone, coordinati dall’Ufficiale di Polizia di Stato.
Durante i servizi, sono state identificate 103 persone, di cui 13 con precedenti penali, e controllati 75 veicoli. Sono state contestate 23 infrazioni al Codice della Strada, due per mancanza di casco protettivo e alcune attività commerciali sono state controllate. Inoltre, sono state effettuate attività di prevenzione del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, con il controllo e la sanzione di due uomini colti nell’atto abusivo.
Nell’area del quartiere San Cristoforo, Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia e Via Vittorio Emanuele, i Carabinieri hanno contrastato lo smercio di droga tra i giovani e i reati predatori, controllando persone e veicoli e comminando sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Sono stati effettuati controlli per prevenire la guida in stato di ebbrezza e sanzionato un venditore ambulante abusivo.
Grazie all’attività preventiva nelle zone di interesse, non sono state registrate criticità durante la movida notturna.