Una delegazione di esperti di protezione civile giapponese è stata ricevuta al Dipartimento regionale della protezione civile, nella sede di San Giovanni La Punta (CT). Guidati dall´ing. Yoschihiro Mizutani, capo delegazione della Society for Disaster Shelter and Refuge Life, l´incontro è stato finalizzato allo studio delle attività in emergenza in caso di catastrofi naturali.
La delegazione, che dopo la visita al Dpc Nazionale a Roma, ha scelto la Sicilia come tappa di approfondimento è stata accolta dai Dirigenti Giuseppe la Rosa e Salvatore Beninato del DRPC Sicilia, i quali hanno risposto alle domande dei tecnici nipponici in merito alle attività logistiche del volontariato siciliano.
Successivamente l´arch. Antonella Emmi dello staff di Direzione del DRPC ha illustrato i piani di emergenza regionali e i vari ambiti di intervento della protezione civile regionale, dai terremoti ai dissesti idrogeologici al Vulcanico.
In conclusione l´arch. Arcangelo Ruffino referente per la logistica del Drpc ha mostrato alla delegazione i nuovi locali dipartimentali e le attrezzature emergenziali.
A illustrare e provare i mezzi c´erano i volontari della Odv Ranger Europa di Nicolosi i quali hanno eseguito una simulazione di spegnimento incendi utilizzando l´automezzo MAN in dotazione.
Su facebook del DRPC altre foto della giornata di oggi 14 maggio 2024.