Il Comune di Palermo, attraverso l’Istituto Cervantes di Palermo e il suo direttore Juan Carlos Reche Cala, presenta la mostra “Contro-Ordine” degli artisti Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni. Questa iniziativa fa parte del programma SPAGNA SICILIA ideato dall’Istituto Cervantes di Palermo.
La mostra si terrà presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, situata in via Argenteria, 33-35 e sarà inaugurata giovedì 16 maggio alle ore 18.30. L’installazione, curata dall’architetto Giacomo Fanale, fa parte della tredicesima edizione della manifestazione Settimana delle Culture e rappresenta un dialogo tra due artisti che collaborano da tempo.
Fuencisla Francés, dottore di ricerca presso la Facoltà di Belle Arti di Valencia, esporrà opere che spaziano dal 2022 al 2023 in diversi paesi del mondo. Le sue installazioni interagiscono con lo spazio circostante in modo poetico. Leopoldo Mazzoleni, laureato in Architettura a Palermo, esplora le relazioni tra spazio, tempo, memoria e contemporaneità. La sua ricerca artistica si basa sulla capacità dell’acqua di legare le cose tra loro.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno, con orari di apertura dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 14.00. L’ingresso è libero per tutti coloro che vogliono ammirare le opere degli artisti esposte nella suggestiva chiesa sconsacrata nel cuore della Vucciria.