Sabato 18 maggio si terrà la “Notte europea dei musei”, un evento patrocinato dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom (International council of museums) per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale nazionale ed europeo.
Durante questa serata, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione Sicilia saranno aperti al costo simbolico di un euro, offrendo visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.
A Palermo, alcuni musei che partecipano all’iniziativa sono il Museo Archeologico Salinas, il Museo d’arte contemporanea a Palazzo Belmonte Riso, il Villino Florio e il Villino Favaloro.
Nella provincia di Palermo saranno visitabili il Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, l’Antiquarium e il museo Pirro Marconi di Himera, l’Antiquarium di Solunto, Monte Iato, il Museo archeologico della Valle dell’Eleuterio a Marineo e le Terme arabe a Cefalà Diana.
Ad Agrigento, il Museo archeologico regionale Pietro Griffo ospiterà un percorso teatralizzato, mentre in provincia sarà possibile visitare il Museo archeologico della Badia di Licata.
A Caltanissetta sarà aperto il Museo archeologico di Marianopoli e l’area archeologica delle Mura Timolontee di Gela.
A Catania, visite straordinarie al Teatro Antico e alla Casa museo Giovanni Verga, mentre in provincia sarà possibile visitare il Museo della ceramica di Caltagirone e il Museo archeologico di Centuripe.
Nell’Ennese, la Villa romana del Casale a Piazza Armerina sarà aperta fino alle 24.
A Messina, apertura straordinaria per il Museo regionale e visite serali all’Antiquarium di Milazzo, all’area archeologica di Tindari, alla Villa romana di Patti, alle Terme romane di Bagnoli a Capo d’Orlando e all’area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa.
Nel Ragusano, visite serali al complesso monumentale ex Convento della croce a Scicli, al Museo archeologico regionale di Camarina, al Museo archeologico Ibleo di Ragusa e al Parco della Forza di Ispica.
A Siracusa, apertura straordinaria serale del Museo archeologico Paolo Orsi fino alle 23.
In provincia di Trapani, aderiscono al evento il Parco archeologico Lilibeo di Marsala, il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, il Museo Castello di Grifeo di Partanna e il tempio del Parco archeologico di Segesta.