Il Comune di Messina ha annunciato che giovedì 16 maggio si terrà una conferenza stampa presso palazzo Zanca per presentare le nuove targhe dotate di QR CODE e audio guide realizzate dall’ArcheoClub dello Stretto. Le targhe saranno apposte a corredo dei pannelli turistici dei monumenti del centro storico, ristampati di recente con testi della Soprintendenza. La conferenza sarà presieduta dal sindaco Federico Basile, dall’assessore al Turismo Enzo Caruso e dalla soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Messina Mirella Vinci.
Il progetto nazionale QRcode è stato avviato dall’ArcheoClub Area Integrata dello Stretto e si propone come uno strumento aggiuntivo di promozione turistica, affiancando le iniziative già messe in atto dalle istituzioni locali e da altri club service. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico-culturale di Messina e favorire una fruizione più completa dei monumenti del centro storico.
Il sito web dell’ArcheoClub d’Italia sarà dedicato alla promozione di chiese, monumenti e palazzi valorizzati con l’utilizzo dei QRcode. In questo modo, i visitatori potranno accedere alle descrizioni dei monumenti in italiano e in inglese, godere di una galleria fotografica dedicata e arricchire la propria esperienza turistica.
L’ArcheoClub d’Italia APS-ETS, ente morale al servizio dei Beni Culturali, si impegna non solo nella tutela ma soprattutto nella promozione e valorizzazione dei beni archeologici, storico-architettonici e ambientali presenti nel territorio. Le sedi locali dell’ArcheoClub portano avanti iniziative e campagne di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale per migliorare e implementare la fruizione dei beni culturali.