Il Comune di Palermo ha annunciato l’avvio degli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico, finanziati dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per un importo di € 73.960.000. I lavori, del valore di € 25.260.000, riguarderanno importanti interventi di riqualificazione urbana delle pavimentazioni storiche degli spazi aperti, che saranno realizzati attraverso accordi quadro.
Le gare per l’assegnazione di 4 macro-lotti alle ditte sono già state concluse. Le aree oggetto di intervento includono diverse zone del centro storico, tra cui KALSA, BALLARO’, PIEDE FENICIO e AREA TEATRO MASSIMO. Ogni zona è stata assegnata a una ditta specifica che si occuperà della riqualificazione delle pavimentazioni.
Un sopralluogo dell’Assessore Maurizio Carta insieme alla Commissione consiliare urbanistica e ad altri membri dell’amministrazione comunale è stato effettuato per valutare il progetto in corso e possibili migliorie. In particolare, si è deciso di porre particolare attenzione all’area Kalsa-Magione, in quanto già sede di importanti centralità urbane e prossima a importanti restauri e interventi culturali e sociali.
Oltre agli interventi pubblici, sono in corso importanti interventi privati, come il recupero di Palazzo Forcella-De Seta e il restauro di Palazzo Piraino. Questi interventi contribuiscono a valorizzare il centro storico di Palermo e a promuovere la cultura e l’artigianato locale.
L’Assessore al centro storico ha sottolineato l’importanza di questi interventi di riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico finanziati dal CIS, evidenziando il loro impatto positivo sulla città e sul suo patrimonio storico e culturale.