Il Comune di Messina ha pubblicato un comunicato stampa riguardante il concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 Agenti di Polizia Municipale. In particolare, si fa riferimento alla riserva dei posti nel pubblico impiego disciplinata dagli articoli 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche ed integrazioni.
I candidati che, dopo il periodo di rafferma, transitano a volontari in servizio permanente da una delle seguenti categorie – VFP1, VFP4, VFB, Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata – potranno indicare sulla piattaforma InPa la motivazione per la riserva di posti. Questo potrà essere fatto identificando la categoria di provenienza prima del passaggio a volontari in servizio permanente.
Inoltre, i candidati potranno inserire la qualifica tra le esperienze lavorative nella Pubblica Amministrazione digitando una parola chiave e selezionandola dal menu. Ad esempio, potranno selezionare le parole “permanente”, “militare”, “forze dell’ordine”, “servizi”.
Questa specifica procedura è stata annunciata per garantire un corretto e trasparente processo di selezione dei candidati per le posizioni di Agente di Polizia Municipale. Il Comune di Messina si impegna a seguire tutte le normative vigenti in materia di pubblico impiego per garantire la parità di accesso e opportunità per tutti i concorrenti.