È attivo già da qualche giorno il controllo elettronico di accesso in ZTL ad Acireale, che cattura le immagini delle targhe di quei veicoli che transitano di lì violando il divieto.
Il sistema mette a confronto le targhe rilevate e le invia al server della centrale di controllo, che le confronterà con la banca dati delle targhe autorizzate WHITE LIST, individuando così in tempo reale i veicoli trasgressori e sanzionandoli ai sensi del Codice della Strada.
Per rinnovare o richiedere il permesso di accesso alle ZTL si può scaricare il modulo accedendo al sito del comune di Acireale attraverso questo link diretto https://www.comune.acireale.ct.it/PM/Ufficio.aspx?d=16
Come si legge nel post condiviso sulla pagina Facebook “Acireale Social”, “i possessori dei veicoli aventi diritto, che eventualmente non fossero registrati nella banca dati degli autorizzati, presentano, entro le 48 ore successive al passaggio, all’indirizzo mail: [email protected], apposito modello, con allegata documentazione giustificativa allo scopo di regolarizzare l’ingresso all’interno delle aree. L’ufficio preposto, verificata la sussistenza del valido motivo di accesso, provvederà a regolarizzare il passaggio, per evitare la contravvenzione,dandone per mail riscontro all’interessato. In caso di mancata giustificazione o di presentazione del modulo oltre le 48 ore successive al passaggio è avviata la procedura di sanzionamento secondo le norme del Codice della Strada.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 095.895541. Di presenza invece, l’ufficio “varchi Ztl” riceve presso il comando di Polizia Locale in via Degli Ulivi : Lunedi`, Mercoledi` e Venerdi` dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed è possibile trovare il regolamento varchi centro storico completo al link https://www.comune.acireale.ct.it/…/84995_DISCIPLINARE…