La Regione Siciliana ha lanciato un bando per valorizzare le eccellenze delle imprese del territorio legando il prodotto all’immagine di Santa Rosalia, in occasione del Quattrocentesimo Festino che ricorre quest’anno. In collaborazione con il Comune di Palermo, l’assessorato alle Attività produttive realizzerà un progetto per le imprese interessate a realizzare un marchio con i loro prodotti in omaggio alla Santuzza.
L’obiettivo del bando è selezionare venti progetti presentati da micro, piccole e medie imprese siciliane per realizzare iniziative promozionali a sostegno del sistema produttivo dell’Isola. Sarà allestito uno spazio espositivo permanente da luglio fino all’8 dicembre, in concomitanza con il centenario del Festino, dove sarà possibile degustare, ammirare e acquistare i singoli prodotti legati a Santa Rosalia.
Possono partecipare al bando imprese, consorzi e società consortili operanti nei settori moda, fashion e tessile; oreficeria; agroalimentare trasformato; nautica ed economia del mare; sistema casa; artigianato; edilizia; cosmetica e farmaceutica; nutraceutica e novel food. I progetti devono prevedere la personalizzazione di un’etichetta, del packaging o la realizzazione di un nuovo prodotto ispirato alla figura della Patrona di Palermo e al 400° Festino.
Le istanze per partecipare al bando devono pervenire entro il 10 giugno 2024. Le imprese selezionate riceveranno il logo del Festino, del Comune di Palermo e della Regione Siciliana – Assessorato Attività produttive, oltre a un QR code legato al sito ufficiale del Festino da inserire nel progetto definitivo approvato.
Ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della Regione Siciliana, al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/valorizzazione-eccellenze-siciliane-occasione-400deg-festino-santa-rosalia-1624-2024.