La Polizia Locale di Catania ha condotto una serie di controlli riguardanti il traffico illecito di rifiuti nella città. In particolare, in viale Africa, sono state fermate due automezzi che trasportavano rifiuti ferrosi e carcasse d’auto bruciate senza i necessari Formulari di Identificazione dei rifiuti. I trasportatori sono stati sanzionati con un verbale di 3.200 euro ciascuno e indagati per il reato di trasporto di rifiuti senza autorizzazione. I veicoli sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I controlli si sono poi spostati nel viale Odorico da Pordenone, dove è stato individuato un motocarro che trasportava rifiuti edili senza le autorizzazioni previste dalla legge. Il conducente, un catanese di 43 anni, non possedeva la patente alla guida e il veicolo non era assicurato né revisionato correttamente. Il materiale trasportato non era tracciabile poiché mancava il formulario di identificazione. Il veicolo è stato sequestrato e il conducente è stato denunciato e sanzionato con verbali amministrativi per un totale di 9.300 euro.
Queste azioni della Polizia Locale sono finalizzate a contrastare il traffico illecito di rifiuti e garantire il corretto smaltimento e tracciabilità dei materiali. Sono continui i controlli sul territorio cittadino per prevenire e reprimere queste attività illegali che danneggiano sia l’ambiente che la salute pubblica.