L’Associazione Vinicoltori Siciliani, in collaborazione con Firriato, Casa Vinicola Fazio, Alessandro di Camporeale e Baglio di Pianetto, presenta le iniziative per la 31esima edizione di Cantine Aperte. Firriato celebra il terroir dell’Etna con tour tra i vigneti e percorsi enoturistici il 26 maggio. Saranno disponibili Wine Tasting, eccellenze gastronomiche, musica e emozioni tra i filari, mentre Casa Vinicola Fazio accoglierà il pubblico per la prima volta, offrendo visite guidate dei vigneti, tour in vigna, eno-gastronomia e musica dal vivo a Erice.
Alessandro di Camporeale proporrà visite guidate dei vigneti e della cantina di vinificazione con degustazione di diversi vini, mentre Baglio di Pianetto presenterà una Sicilia inedita, con degustazioni, masterclass, enogastronomia e musica in un’atmosfera unica. L’azienda baglio di Pianetto racconterà la propria produzione sostenibile, biologica e attenta alla comunità attraverso tour nella cantina a sviluppo verticale.
Queste iniziative sono dedicate ai winelovers e offrono un’esperienza unica per scoprire i vini e i territori della Sicilia, celebrando la cultura enogastronomica e il patrimonio vitivinicolo dell’isola. Cantine Aperte rappresenta un’opportunità per conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni tipiche della regione, condividendo un momento di convivialità e passione per il buon bere.