Comune di Palermo al Mikser Festival di Belgrado 2024: Progetti e iniziative per la sostenibilità urbana

Il Comune di Palermo parteciperà al Mikser Festival a Belgrado dal 23 al 25 maggio. L’evento promuove il design, l’architettura, la pianificazione urbana, l’arte, la musica e le nuove tecnologie. Durante il festival verranno presentati i progetti legati alla transizione ecologica della città e due funzionari comunali parteciperanno all’Urban Lab, laboratorio dedicato alla sostenibilità e all’innovazione urbana.

In occasione del festival, il Comune di Palermo presenterà in anteprima un video turistico promozionale legato al quattrocentenario dalla scoperta delle reliquie di Santa Rosalia. Grazie alla collaborazione tra il Settore Politiche Ambientali e Transizione Ecologica e il Settore Cultura, verrà mostrato al pubblico un’anteprima di questo materiale promozionale.

L’Urban Lab promuove lo scambio di conoscenze tra il progetto UE euPOLIS e la comunità di pratica già esistente, al fine di promuovere approcci innovativi per la creazione di ambienti urbani sani e vitali. Durante il programma del festival si approfondirà il potenziale delle soluzioni basate sulla natura per migliorare la salute e il benessere dei cittadini, oltre a esplorare l’importanza dell’urbanistica partecipativa e del coinvolgimento attivo dei cittadini nella modellazione degli ambienti urbani.

L’Urban Lab esaminerà anche esempi di successo di urbanismo tattico, ossia interventi temporanei e a basso costo che possono catalizzare cambiamenti positivi nelle città. Per ulteriori informazioni sul programma del festival, è possibile consultare il link al documento allegato.