Il tram “Antonello da Messina” è stato inaugurato oggi a Messina, diventando così la sesta vettura revampizzata della città. Dopo le vetture “Zancle”, “Duomo”, “Peloro”, “Messina” e “Nettuno”, adesso circola per le strade anche il tram dedicato al grande pittore Antonello da Messina, con una grafica realizzata dagli studenti del liceo artistico “Seguenza” su iniziativa del sindaco Federico Basile, supportato dal vicesindaco Mondello e condiviso da ATM.
La presentazione del nuovo tram si è svolta davanti alla fermata “Municipio”, con la presenza del sindaco Basile, del vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Salvatore Mondello, dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, del presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna insieme ai consiglieri del CdA Carla Grillo e Salvatore Ignegneri e del direttore generale dell’Azienda Trasporti Claudio Iozzi.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza del servizio tranviario per una mobilità più efficiente e sostenibile, invitando i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici per migliorare la viabilità cittadina e salvaguardare l’ambiente. Il vicesindaco Mondello ha elogiato il supporto di ATM nella realizzazione di una mobilità moderna e sostenibile, affermando che la visione della città è sempre più vicina alla sua concreta realizzazione.
Il presidente Campagna ha espresso la soddisfazione di mettere a disposizione della città la sesta vettura revampizzata del tram, annunciando l’intenzione di arrivare a otto vetture in servizio tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Nonostante gli ostacoli ereditati, ATM spa sta facendo ogni sforzo per garantire un servizio tranviario integrato e soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini. I lavori per la riqualificazione della linea tranviaria inizieranno presto, portando notevoli benefici alla città.
Il presidente Campagna ha concluso sottolineando l’importanza strategica del tram nell’ambito della mobilità cittadina, evidenziando l’impegno di ATM spa nel superare le criticità e migliorare il servizio offerto ai cittadini.