Un grande e commosso applauso ha accolto il debutto al Teatro Massimo di Palermo del nuovo allestimento di Tristan und Isolde di Wagner, con la regia di Daniele Menghini e sul podio il direttore Omer Meir Wellber. La protagonista Nina Stemme, straordinaria interprete di Isolde, ha salutato il pubblico per l’ultima volta in questo ruolo, affiancata da un cast di grandi interpreti wagneriani, tra cui Michael Weinius (Tristan), Violeta Urmana (Brangäne), René Pape (Re Marke), Andrei Bondarenko (Kurwenal) e Miljenko Turk (Melot).
La scenografia, curata da Davide Signorini, ha offerto al pubblico una vista spettacolare del palcoscenico del Teatro Massimo, illuminato da Gianni Bertoli, con cambi di scena operati a vista. I costumi sono di Nika Campisi, la drammaturgia di Davide Carnevali e la drammaturgia dell’immagine di Martin Verdross. Il Maestro Salvatore Punturo ha diretto il Coro e il Corpo di ballo è stato affidato a Jean-Sébastien Colau.
Prima dell’inizio dello spettacolo, una rappresentanza dei lavoratori del Teatro Massimo ha esposto uno striscione con la scritta “Cessate il fuoco”, esprimendo così il dissenso verso la guerra e chiedendo un’immediata cessazione delle ostilità nei teatri di guerra in tutto il mondo, sottolineando l’importanza della cultura.
Tristan und Isolde sarà in scena fino al 31 maggio, con altre cinque recite che vedranno alternarsi il secondo cast, composto da Samuel Sakker (Tristan), Allison Oakes (Isolde), Irene Roberts (Brangäne) e Maxim Kuzmin-Karavaev (Re Marke). Il calendario delle repliche prevede diverse date e orari, con una durata approssimativa di 3 ore e 40 minuti e due intervalli da 30 minuti ciascuno.
I biglietti per lo spettacolo vanno da 20 a 145 euro e per ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: https://www.teatromassimo.it/event/tristan-und-isolde/