Il 23 maggio 1992 è una data che rimane impressa nella memoria di tutti gli italiani, in particolare degli abitanti di Palermo. In quell’anno, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro persero la vita a causa di un vile attentato mafioso.
Per ricordare questo tragico evento, il maestro Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, si esibirà al pianoforte per tredici minuti, dalle 17.43 alle 17.56 presso la sala partenze del terzo livello dell’aeroporto di Palermo.
L’evento, organizzato da #Gesap e dal Teatro Massimo di Palermo, sarà un momento di riflessione e commemorazione per non dimenticare il sacrificio di Falcone, Morvillo e della loro scorta.
La musica del maestro Betta accompagnerà i presenti in un momento di silenzio e preghiera, ricordando l’importanza della lotta alla criminalità organizzata e alla mafia, così come difesa dai giudici coraggiosi come Falcone.
Per maggiori informazioni sull’evento e per partecipare, è possibile visitare il sito web dell’aeroporto di Palermo all’indirizzo https://www.aeroportodipalermo.it/news-eventi/13-minuti-per-ricordare-23-05-92-23-05-24/.
L’iniziativa rappresenta un modo tangibile per ricordare le vittime di quel tragico giorno e per rinnovare l’impegno nella lotta alla criminalità e alla mafia. #pernondimenticare.