Il prossimo 26 maggio, presso il Santuario di Montepellegrino, verrà svelata la statua di Santa Rosalia che sarà posta sul Carro Trionfale che sfilerà lungo il Cassaro nella notte del prossimo 14 luglio in occasione del 400° Festino. L’opera, alta 230 centimetri, è stata realizzata da Filippo Sapienza, 33 anni, laureato in storia dell’arte e specializzato in arte sacra.
La statua della Santuzza, modellata in scala minore, è stata scansionata e riprodotta in resina dalla ditta Ruilab. Nonostante lo stile ispirato al barocco siciliano, la scultura non seguirà i canoni iconologici classici. Santa Rosalia del 400° Festino sarà un’opera che abbraccia Palermo, pronta ad accogliere e confortare i suoi concittadini.
L’inaugurazione della statua il 26 maggio non è casuale, essendo coincidente con l’anniversario dell’inizio degli scavi per il ritrovamento delle ossa nella grotta di Montepellegrino per volontà di Geronima La Gattuta. Dal 27 maggio, la statua sarà esposta in Cattedrale, vicino alla Cappella di Santa Rosalia, su decisione del Parroco Mons. Filippo Sarullo.
Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha contribuito alla realizzazione della statua seguendo l’indicazione di Filippo Sapienza. La statua di Santa Rosalia del 400° Festino non sarà un’opera trionfale ma un simbolo di aiuto e accoglienza per i cittadini di Palermo.