La Nazionale Italiana di scherma paralimpica ha iniziato il ritiro a Siena con grande entusiasmo e affetto, prima con gli allenamenti al CUS e poi con l’accoglienza calorosa della città presso la sala Italo Calvino del complesso di Santa Maria della Scala. Gli atleti hanno salutato le istituzioni cittadine e i presenti, in particolare i bambini che hanno chiesto autografi e foto a Bebe Vio Grandis e compagni, esprimendo soddisfazione per la tappa senese in preparazione alla prova di Coppa del Mondo di San Paolo, in Brasile.
La delegazione, composta dal Coordinatore del settore paralimpico della FIS, Dino Meglio, e dai Commissari tecnici Simone Vanni, Francesco Martinelli e Marco Ciari, è stata accolta dal sindaco Nicoletta Fabio e dagli assessori Lorenzo Nolè e Micaela Papi. Il Consigliere federale Alberto Ancarani ha portato il saluto della Federazione Italiana Scherma, ringraziando la città di Siena per l’ospitalità in vista dei Giochi di Parigi 2024 e sottolineando l’importanza della preparazione per la Coppa del Mondo di San Paolo.
Oggi il gruppo azzurro parteciperà a un convegno presso l’Università di Siena, che avrà tra i relatori il Presidente federale Paolo Azzi, sul tema “Sport senza barriere. Promuovere l’inclusione attraverso lo spirito olimpico”.