La Polizia di Stato, in occasione del 22° anniversario della strage di Capaci, ha organizzato un incontro con gli studenti a Vimercate presso il MUST, dove è esposta l’opera “L’Albero dei Tutti” di Gregor Prugger dedicata alle vittime della mafia. Circa 80 bambini provenienti da diversi istituti scolastici saranno coinvolti nell’iniziativa, che ha l’obiettivo di commemorare le vittime della criminalità e sensibilizzare le nuove generazioni alla legalità e alla lotta alla criminalità.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di ammirare l’opera e di partecipare a un percorso di educazione stradale tenuto dalla Polizia Stradale di Monza. Hanno inoltre potuto assistere a dimostrazioni delle attività di rilevamento di impronte e di sopralluogo di una scena del crimine a cura del personale della Polizia Scientifica della Questura di Monza e della Brianza. I giovani hanno anche potuto osservare in azione un team di artificieri e un’unità cinofila antiesplosivo, reparto speciale della Polizia di Stato.
“L’Albero dei Tutti” rappresenta simbolicamente il lavoro di gruppo e la lotta alla mafia, ispirandosi al gruppo d’inchiesta nato dalle idee dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’opera, lunga 13 metri, larga 6 metri e alta 6 metri, è stata trasportata a Vimercate grazie all’impegno della Polizia di Stato di Monza e della Brianza e dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Monza. Si tratta della più grande scultura sulla memoria della lotta alle mafie al mondo, realizzata con legno proveniente da un albero vero tagliato per rinascere e ricordare le vittime della criminalità.
La Fondazione Falcone auspica che l’opera “L’Albero dei Tutti” continui il suo viaggio e che la memoria delle vittime di mafia non venga mai dimenticata, così come l’impegno per la legalità e la giustizia.