Ad Acireale, quattro residuati bellici inesplosi, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono stati rinvenuti nel giardino di pertinenza di un asilo privato in via Mancini, nel centro cittadino. La scoperta è stata effettuata da un collaboratore scolastico, come reso noto dall’emittente televisiva regionale Rei Tv.
L’allarme è stato lanciato immediatamente, suscitando una rapida risposta da parte delle autorità. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Acireale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area circostante. Gli Artificieri del comando provinciale dell’Arma sono stati chiamati per rimuovere il munizionamento, che era affiorato dopo il cedimento di un muro in pietra perimetrale interno al cortile.
I proiettili d’artiglieria, calibro 47, rappresentano un pericoloso residuo del passato bellico dell’Italia. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo degli artificieri, l’area è stata messa in sicurezza senza incidenti. I proiettili saranno fatti brillare nei prossimi giorni in una cava in disuso, sotto la supervisione dei militari del nucleo speciale dell’Esercito, per garantire che non rappresentino più una minaccia.
Una volta concluse le operazioni di rimozione, l’asilo, che accoglie una trentina di bambini, ha potuto riprendere la normale attività. Nonostante lo spavento iniziale, la prontezza e l’efficacia dell’intervento delle forze dell’ordine hanno permesso di risolvere la situazione rapidamente, evitando qualsiasi pericolo per i piccoli alunni e il personale scolastico.