Catania: Avviso per collaborazioni per l’arte contemporanea

Catania si candida a diventare la capitale italiana dell’arte contemporanea nel 2026 e per raggiungere questo obiettivo l’Amministrazione comunale invita tutte le realtà culturali e artistiche della città a collaborare. È stata infatti pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse sul sito istituzionale del Comune, al fine di presentare un progetto che possa sostenere la candidatura di Catania a Capitale Italiana dell’arte contemporanea.

Il bando, lanciato dal Ministero della Cultura, mira a acquisire proposte progettuali per la composizione del dossier di candidatura della città. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 24:00 del 31 maggio 2024 e essa deve essere inviata esclusivamente via posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected].

Il Comune invita tutti i possibili partner pubblici e privati a partecipare a questa iniziativa, lavorando insieme per produrre una progettazione condivisa e solida entro il termine stabilito dal Ministero. L’obiettivo è creare un’immagine della città di Catania vibrante, innovativa, creativa e positiva, che possa essere valorizzata e promossa come Capitale Italiana dell’arte contemporanea.

Il decreto del Ministero della Cultura istituisce la figura della Capitale Italiana dell’arte contemporanea con l’obiettivo di supportare le città italiane nella promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Il bando finanziato prevede progetti culturali come mostre, festival, rassegne e interventi di riqualificazione di spazi dedicati all’arte contemporanea.

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Catania si basa sulla valorizzazione della produzione culturale e artistica locale, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per il sistema economico locale e di promuovere la coesione sociale e l’inclusività. Il bando include iniziative per la formazione dei giovani, lo sviluppo dei talenti e la mobilità degli artisti, oltre alla collaborazione con istituzioni culturali quali scuole e accademie di belle arti.

Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di adesione è possibile consultare la sezione “Cultura news” del sito web del Comune di Catania.