Convegno sull’Intelligenza Artificiale nel settore educativo a Palermo

Il Comune di Palermo ha recentemente annunciato l’evento “Wanted e l’Intelligenza Artificiale nel settore educativo – Simbiosi tra tecnologia e competenze pedagogiche” che si terrà il 24 maggio 2024 presso la Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni – ARS.

Il convegno si concentrerà sul tema dell’Intelligenza Artificiale e sul suo impatto nel settore dell’istruzione, esplorando le nuove frontiere della scienza che mira a creare macchine in grado di riprodurre o simulare l’intelligenza umana. Si discuterà inoltre su come l’informatica imiti l’intelligenza biologica attraverso lo studio di agenti intelligenti e su come l’IA venga utilizzata in diversi settori, dalla vita quotidiana agli interventi in sala operatoria, dalla protezione dei beni culturali alla lotta contro il commercio illecito.

Il programma dell’evento prevede interventi di vari relatori che approfondiranno diversi aspetti legati all’Intelligenza Artificiale. Tra i temi trattati ci saranno il flusso dei dati nei sistemi AI e le implicazioni sulla privacy, le tecnologie presenti tra i banchi di scuola, gli effetti dell’IA sulla psiche umana, la lotta all’arte rubata sul web e i nuovi paradigmi della cittadinanza digitale nel settore dell’istruzione.

I saluti istituzionali saranno tenuti da Gaetano GALVAGNO, presidente A.R.S., Roberto LAGALLA, sindaco di Palermo, Ferdinando MAURICI, soprintendente regionale del mare, Fabrizio FERRANDELLI, assessore comunale all’innovazione, Alessandro ARICO’, assessorato alle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, e Raoul RUSSO, senatore della Repubblica. Il moderatore dell’evento sarà Ludovico GIPPETTO, presidente di Extroart_FondazioneWanted.

L’ingresso all’evento è gratuito previo accredito obbligatorio tramite email a [email protected]. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web della Fondazione Wanted all’indirizzo www.fondazionewanted.org.