In occasione della Giornata della Legalità, Rai 1 trasmetterà il film “Mascaria” in cui la catanese Manuela Ventura recita nel ruolo di Mimma. Diretto da Isabella Leoni, questo film TV è una coproduzione tra Rai Fiction e Red Film, prodotto da Mario Rossini.
Film Mascaria: da una storia vera, una produzione di qualità
“Mascaria” è liberamente ispirato a una storia vera ed è scritto da Giancarlo Germino e Maura Nuccetelli, con la collaborazione di Giovanni Filippetto. La direzione della fotografia è affidata a Daniele Muscolo, i costumi a Giuliana Cau e le scenografie a Nino Formica. Nel cast, oltre a Manuela Ventura, troviamo Fabrizio Ferracane, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona, Gaetano Aronica e Fortunato Cerlino.
Il film Mascaria promette di essere un film intenso e coinvolgente, celebrando la Giornata della Legalità attraverso una storia ricca di emozioni e significato, con Manuela Ventura in un ruolo di grande impatto nei panni di Mimma.
Il percorso di Manuela Ventura: chi è l’attrice catanese
Manuela Ventura ha iniziato la sua carriera teatrale all’età di 13 anni diplomandosi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Laureata in Lettere Moderne a Catania, ha lavorato con registi di fama come Ridley Scott, Michele Soavi, Sergio Castellitto e altri.
Nel 2014, ha preso parte al film “Anime Nere” di Francesco Munzi, vincitore del David di Donatello nel 2015. Nel 2019, ha recitato accanto ad Antonio Albanese nel film “Cetto c’è, senzadubbiamente” di Giulio Manfredonia. Recentemente, è apparsa su Netflix in “Sulla stessa onda” e “Generazione 56k”. Ventura è attualmente sul grande schermo con il film “La treccia-The braid”, diretto da Laetitia Colombani, una produzione internazionale.
Non solo cinema per Manuela Ventura: le collaborazioni teatrali
Manuela Ventura ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Metastasio di Prato. Recentemente, ha portato in scena lo spettacolo “Si illumina la notte”, diretto da Livia Gionfrida e prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e Teatro Metropopolare.