Questa mattina, a Caltanissetta, il Nucleo Investigativo dei Carabinieri ha arrestato 10 persone in seguito all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. locale su richiesta della D.D.A. Le persone coinvolte sono tutte di nazionalità italiana, ad eccezione di una persona che al momento risulta essere irreperibile e attivamente ricercata.
I soggetti arrestati sono indagati per i reati di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso e dalla disponibilità di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Le indagini preliminari condotte dai Carabinieri hanno permesso di individuare e smantellare un’associazione di tipo mafioso attiva sul territorio siciliano, responsabile di estorsioni, traffico di droga e detenzione illecita di armi.
Le attività investigative hanno portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare, che ha permesso agli investigatori di procedere con gli arresti e portare avanti ulteriori accertamenti per individuare e perseguire tutti i membri dell’organizzazione criminale.
Gli arrestati sono stati condotti presso le sedi delle autorità competenti per l’esecuzione delle disposizioni di custodia cautelare e sono attualmente a disposizione della magistratura per gli atti successivi previsti dalla procedura penale.
La collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura è fondamentale per contrastare e reprimere le attività illecite di organizzazioni criminali e per garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.