Il primo passo verso il podio tricolore lo compie Brescia. L’Ortigia lotta, ma perde la sfida d’apertura delle serie che mette in palio il terzo posto in A1 maschile.
I siracusani reagiscono ai tre gol iniziali dei padroni di casa risalendo sino al 3-3 con La Rosa, Ferrero e Cassia. Il Brescia, però, torna a +3 tra il primo e secondo tempo e i biancoverdi, pur combattendo, non riescono più a trovare l’aggancio: finisce 12-10. Gara-2 si giocherà sabato a Siracusa.
Vince il Telimar, in acqua per gara-1 della finale per il 7° posto contro Trieste. In una piscina Olimpica a porte chiuse per l’inagibilità dell’impianto, i palermitani la spuntano di misura per 10-9 con cinquina di Hooper. Risolutive le reti nella quarta frazione di Lo Cascio e Hooper (2) e la parata di Jurisic sull’ultimo attacco triestino. Anche il Telimar tornerà in vasca sabato per gara-1 a campi invertiti.
Tutto rinviato a sabato, in Serie B, per la Muri Antichi, sconfitta ai rigori dal Pescara in gara-2 delle semifinali playoff. Match equilibrato, che gli etnei chiudono in crescendo rimontando da -3 con i gol nel finale di Muscuso, Emmi e Riolo (11-11). I tiri dai cinque metri premiano i padroni di casa e castigano la formazione di Scebba, che sbaglia con Basile e Muscuso e perde 16-15.