La nuova Consulta giovanile del Comune di Catania ha iniziato le sue attività con la prima seduta che si è tenuta ieri nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Durante l’incontro erano presenti diverse figure istituzionali tra cui il Sindaco, l’assessore alle Politiche giovanili, gli assessori allo Sport e alla Pubblica Istruzione, il presidente del Consiglio comunale e il presidente e il vicepresidente della VII Commissione consiliare.
Durante la riunione, è stato nominato presidente della Consulta Giovanni Girgenti e sono stati eletti il vice presidente, Diagne Gorgui, e i sei componenti dell’ufficio di presidenza: Alberto Zufalo, Francesco Alberto Ferro, Gianluca Tinnirello, Rosario Davide D’Antoni, Chiara Alessia Aloisi, Carmelo Gabriele Mertoli.
La Consulta giovanile si propone come organismo permanente di proposizione e di consultazione per il Comune di Catania sulla condizione giovanile. Sarà un mezzo di dialogo e confronto tra la pubblica amministrazione, il consiglio comunale e la società civile, promuovendo progetti, ricerche, incontri e collaborazioni con altre realtà territoriali.
L’Assemblea della Consulta giovanile, in carica fino alla fine del mandato del consiglio comunale, è composta da rappresentanti tra i 15 e i 30 anni di età, di associazioni giovanili, movimenti giovanili dei partiti rappresentati nel Consiglio Comunale, delle confederazioni sindacali, delle organizzazioni di categoria, dell’Università e della Consulta scolastica provinciale. Partecipano anche il responsabile della VII Commissione consiliare e il direttore delle politiche giovanili.