Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha recentemente approvato un testo riguardante l’autonomia differenziata, durante i lavori della 79ª Assemblea Generale. Tale documento raccoglie le preoccupazioni dell’Episcopato italiano e propone spunti di riflessione e proposte sulla questione. Si sottolinea l’importanza della solidarietà, dell’attenzione agli ultimi e della valorizzazione delle differenze per il bene comune, richiamando alla sinodalità delle Chiese come modello di cammino insieme.
In particolare, il Consiglio permanente della CEI esorta le Istituzioni politiche a siglare un “patto sociale e culturale” per incrementare meccanismi di sviluppo, controllo e giustizia sociale per tutti i cittadini. Si propone la parola “insieme” come chiave per affrontare le sfide attuali e per costruire un futuro possibile per tutti.
A supporto della nota, è stato diffuso un video dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della CEI, in cui mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, illustra i contenuti del documento e invita alla riflessione sul tema dell’autonomia differenziata e sulle implicazioni sociali e culturali ad esso legate.