Un grave incidente si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Statale 114 all’altezza della frazione Guardia Mangano, nel comune di Acireale, Catania. Un motociclista di 31 anni ha perso il controllo della sua moto, una MV Agusta 1090 RR, mentre percorreva la strada in direzione Giarre. Dopo aver compiuto un volo di oltre 20 metri, si è schiantato contro alcuni vasi con piante davanti a una pizzeria.
Intervento dei soccorsi ed elisoccorso verso l’ospedale Cannizzaro di Catania
Gli automobilisti di passaggio hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Acireale per eseguire i rilievi dell’incidente e ricostruire la dinamica. I sanitari del 118, dopo aver valutato la gravità delle condizioni del motociclista, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero è atterrato nel vicino spiazzale di Protezione Civile in via Quasimodo e ha trasportato il ferito all’ospedale Cannizzaro di Catania.
Condizioni del ferito e chiusura della strada
Il motociclista è stato ricoverato nel reparto di rianimazione con una prognosi riservata. Ha riportato un grave politrauma con diverse fratture e traumi. È stato assistito al Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro da equipe specializzate di Anestesia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Neurochirurgia e Ortopedia. Le sue condizioni sono critiche.
A causa dell’incidente, la Strada Statale 114, conosciuta localmente come “la Nazionale,” è rimasta chiusa per oltre un’ora e mezza. Questo è il terzo incidente autonomo che coinvolge motociclisti in questo tratto di strada negli ultimi due mesi e mezzo; due di questi incidenti sono stati mortali. È il secondo elisoccorso di giornata dopo il salvataggio in mare del bambino di quattro anni.