Il 28 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Gioco, promossa dall’ONU per affermare il diritto al gioco per bambine e bambini in tutto il mondo. Quest’anno anche il Comune di Messina ha organizzato varie attività per celebrare questa giornata, in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio.
L’evento è stato presentato a palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, dall’assessora Liana Cannata, dall’assessore Massimiliano Minutoli, dalla presidente della Messina Social City Valeria Asquini e dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Giovanni Amante. Erano presenti anche i presidenti delle sei Municipalità della città e rappresentanti del Provveditorato agli Studi di Messina e di varie scuole cittadine.
Le attività saranno svolte nelle scuole di Giampilieri Superiore, Catalfamo, Camaro, a Casa Pia, all’oratorio S. Matteo di Giostra e nella scuola Evemero di Messina. Si tratta di una serie di attività ludiche e ricreative pensate per coinvolgere bambini e ragazzi, ma anche adulti, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi urbani della città e favorire la socializzazione e l’aggregazione.
I presidenti delle Municipalità hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra i vari enti e il mondo scolastico per promuovere spazi di gioco ed attività ricreative come strumenti educativi per i ragazzi. Anche il mondo scolastico ha apprezzato l’iniziativa, sottolineando l’importanza del gioco nell’educazione dei giovani e nella costruzione di un senso di appartenenza alla propria comunità.
Il sindaco Basile ha concluso l’incontro evidenziando l’importanza di continuare a promuovere attività come questa per favorire la crescita e il benessere dei giovani della città. L’auspicio è che la Giornata Mondiale del Gioco possa diventare un’occasione costante per promuovere l’aggregazione e la scoperta del territorio di appartenenza per i ragazzi di Messina.