Il Mese della Ciminiera Scientifica: Scienza, Innovazione e Divulgazione a Catania

Il Mese della Ciminiera Scientifica è tornato, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno. L’evento è organizzato dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia.

L’edizione 2024 è iniziata sabato 18 maggio, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei. La kermesse ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico entusiasta, che ha potuto partecipare a visite guidate, video mapping della ciminiera e proiezioni oleografiche.

Il Mese della Ciminiera Scientifica offre un ricco programma di attività che coinvolgerà la città di Catania fino al 21 giugno. Ci saranno visite guidate e laboratori dedicati alla biologia, geologia, fisica e astrofisica. Inoltre, ogni giovedì e venerdì sarà organizzato l’AperiScienza, un evento informale dove si parlerà di tematiche scientifiche attuali.

Durante le serate, la ciminiera si illuminerà di scienza e innovazione, con proiezioni e giochi di luci che celebrano la ricerca scientifica. L’evento si svolgerà presso l’area dello science center di via Simeto.

Un altro evento speciale del Mese della Ciminiera Scientifica è “Un mare di scienza…”, organizzato in collaborazione con varie istituzioni legate al mare. Saranno organizzati laboratori tematici sul mare, dove i visitatori potranno scoprire l’acustica sottomarina, i suoni dei cetacei e tanto altro. Sarà anche possibile fare un tour virtuale per conoscere i fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Per rimanere aggiornati sugli eventi in programma e sulle sorprese in arrivo durante il Mese della Ciminiera Scientifica, è possibile consultare il sito web dedicato all’evento.