La Commissione Presbiterale Siciliana (CPS) si è riunita il 27 maggio presso la Casa dei Padri Passionisti a Mascalucia (CT) sotto la presidenza di mons. Guglielmo Giombanco in occasione della Giornata Sacerdotale Mariana. Al vertice erano presenti i rappresentanti dei 18 presbiterii delle diocesi siciliane.
Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, ha illustrato il cammino finora svolto e la nuova fase profetica che si va ad aprire. Dopo il primo biennio con circa 500mila partecipanti, si è interrogata la missione della Chiesa e l’immagine di una chiesa più missionaria, accogliente e prossima è emersa in modo convergente.
Il comitato ha raccolto le aspettative con la parola “germe”, privilegiando termini come percorso o sentiero anziché progetto o programma. Castellucci ha sottolineato l’importanza del contatto personale e ha citato l’abitudine di molti presbiteri di visitare le famiglie in varie situazioni. Altri temi come i linguaggi, l’iniziazione cristiana, la corresponsabilità e le strutture ecclesiali sono stati messi in evidenza.
Dopo l’incontro con mons. Castellucci, si è tenuto un ampio confronto con i presbiteri presenti, durante il quale sono state poste domande e sollecitazioni al relatore. Mons. Giombanco ha evidenziato che il cammino sinodale deve partire dalla consapevolezza dell’appartenenza ecclesiale da parte dei presbiteri, che devono lasciarsi accompagnare nel cammino di conversione.
Don Fabio Pizzitola ha informato sulla prossima conferenza regionale dell’Ufficio per la Catechesi a Caltanissetta e sul Raduno regionale dei catechisti. Don Antonio Sapuppo ha presentato le attività formative del Centro Madre del Buon Pastore per l’anno 2023/24.
Infine, sono stati eletti i membri della Commissione che rappresenteranno la Sicilia presso la Commissione Presbiterale Italiana per il prossimo quinquennio: don Paolo La Terra della diocesi di Ragusa, don Vittorio Rocca della diocesi di Acireale e don Sergio Meli dell’arcidiocesi di Palermo.