La Coppa Davis, vinta dall’Italia a Malaga nel 2023, è stata un trionfo per la squadra italiana composta da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli, guidati dal capitano Filippo Volandri. Questa vittoria è stata definita come il frutto del sistema Italia.
Ora è il momento della Sicilia, che ospiterà il Davis Trophy Tour a partire dal 4 giugno. La Coppa Davis sarà esposta al Teatro Massimo di Palermo dalle ore 11 alle 19, con la possibilità di partecipare ad eventi collaterali. Il giorno successivo il tour si sposterà al Ct Palermo, che ha già ospitato diverse edizioni della Coppa Davis.
In occasione della tappa siciliana del Davis Trophy Tour, sarà presente il presidente della Fitp Angelo Binaghi il 6 giugno al Country Time Club, insieme al presidente regionale Giorgio Giordano. Quest’ultimo si dice orgoglioso di ospitare la Coppa Davis in Sicilia, simbolo di un movimento tennistico che ha ottenuto risultati straordinari negli ultimi anni.
La última tappa del Davis Trophy Tour a Palermo si terrà il 7 giugno presso il TC2, mentre la Coppa Davis sarà esposta anche a Catania (22 e 23 luglio) e a Messina (24 e 25 luglio).
Infine, va ricordato il successo del Ct Vela Messina che lo scorso dicembre ha conquistato lo scudetto di serie A1 maschile per la prima volta nella sua storia.