Messina si colora d’azzurro.
Un doppio appuntamento per salutare la nazionale giovanile di nuoto, ma anche per apprezzare l’ospitalità di Messina e della sua Università e lavorare per il futuro.
Il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi, ha incontrato stamane la rettrice dell’ateneo peloritano, prof.ssa Giovanna Spatari, e il tecnico Marco Menchinelli, allenatore della nazionale giovanile in collegiale nella città dello Stretto in vista degli europei junior che avranno luogo a Vilnius, in Lituania, a luglio.
Tra i 43 azzurri impegnati negli accoglienti impianti universitari, dove il presidente Parisi si è recato dopo una prima visita in rettorato, anche Emma Arcudi, nuotatrice dell’Unime, tra i talenti più promettenti del nuoto siciliano, presente all’incontro al quale hanno preso parte anche il docente universitario Sergio Vinci e la stellina Sara Curtis, piemontese, classe 2006, appena laureatasi campionessa tricolore nei 50 sl siglando il record italiano, detentrice del primato mondiale juniores nei 50 dorso e probabile convocata per le Olimpiadi di Parigi.
Nell’occasione, l’allenatore di Emma Arcudi, Diego Santoro, ha ricevuto l’incarico di creare una rappresentativa regionale che nella prossima stagione agonistica, dopo aver svolto una serie di collegiali propedeutici, prenda parte a due meeting nazionali aprendo così la strada a nuove opportunità di confronto per i nostri migliori atleti. Domenica, durante la sessione di gare prevista a Messina, Menchinelli incontrerà i tecnici delle società siciliane.
“Devo ringraziare – ha detto il presidente Parisi – la rettrice Spatari, l’Università di Messina e tutto lo staff dell’Unime per la splendida accoglienza e l’ottimo lavoro che stanno svolgendo nelle belle strutture dell’ateneo. Grazie anche al tecnico azzurro Menchinelli per avere scelto la Sicilia quale sede di questa importante fase della preparazione e al consigliere Sergio Naccari per la sua preziosa opera di raccordo sul territorio”.
“Momenti come questi – ha aggiunto il presidente Parisi – contribuiscono in modo significativo alla crescita del movimento siciliano e alla valorizzazione delle nostre promesse. Il nuovo progetto affidato a Santoro si inserisce in questo contesto e mira a coltivare le potenzialità di atlete come Emma Arcudi e degli altri talenti messisi recentemente in luce in ambito regionale e nazionale”.