All’Istituto superiore G. Minutoli di Messina si è svolta oggi, mercoledì 29 maggio, la Seconda Giornata della Gentilezza e del Rispetto. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò, dei presidenti delle tre Municipalità, nonché di professionisti del settore come relatori. Il convegno sul tema “Lo Sport Speciale” è stato aperto dal dirigente scolastico dell’istituto Pietro La Tona e moderato dal professore Francesco Pellico.
Durante il suo intervento, l’assessore Currò ha sottolineato l’importanza dell’educazione e dell’istruzione all’interno di una dimensione sociale più ampia. Ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola nell’educare gli studenti non solo alle conoscenze tecniche, ma anche ai valori etici e civili come la solidarietà, l’empatia, la tolleranza e la responsabilità.
L’assessore Currò ha inoltre consegnato medaglie ricordo ad alcuni studenti che hanno partecipato al progetto “Voliamo con lo Sport”, ideato e organizzato dal docente Carmelo Campagna. Durante il convegno sono stati affrontati diversi temi legati allo sport a favore degli studenti diversamente abili, come il rapporto tra Neuroscienze e sport e l’importanza dello sport per i disabili.
Il convegno si è concluso con un flash mob intitolato “Musica e Movimento”, organizzato dalle docenti dell’istituto. La giornata ha visto anche la presentazione della squadra di calcio a 5 dell’Istituto, vincitrice dei campionati studenteschi provinciali, degli allievi finalisti delle Olimpiadi di Matematica e del coro composto dagli studenti, diretto dalla docente Matilde Caruso.