Successi trionfali a Genova per i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024

I Campionati Italiani Cadetti e Giovani “Genova 2024” hanno visto trionfare Filippo Picchi e Vittoria Mocci nella sciabola Under 17 e Mattia De Cristoforo e Vittoria Pinna nel fioretto Under 20. Le competizioni si sono svolte sulle pedane del Padiglione Jean Nouvel e hanno visto intense sfide culminare in emozionanti vittorie. Filippo Picchi del Fides Livorno ha vinto per 15-14 contro Massimo Sibillo della Milleculure Napoli, aggiudicandosi così il titolo nella sciabola maschile. Al secondo posto si è piazzato Massimo Sibillo, seguito da Leonardo Reale e Andrea Tribuno.

Nella sciabola femminile Under 17, la campionessa europea Vittoria Mocci ha dominato il derby di casa contro Benedetta Stangoni, conquistando la medaglia d’oro. Alle loro spalle si sono classificate Francesca Romana Lentini e Flavia Astolfi, rispettivamente terza e quarta.

Passando alla categoria Under 20, nel fioretto maschile la vittoria è stata di Mattia De Cristoforo del Centro Sportivo Carabinieri, che ha sconfitto in finale Gregorio Isolani. Sul terzo gradino del podio sono saliti Federico Greganti e Gian Maria Antonini.

Nel fioretto femminile categoria Giovani, il titolo è andato a Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo che ha prevalso su Matilde Molinari. Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Irene Bertini e Alessandra Tavola.

I tricolori di giornata sono stati De Cristofaro e Pinna, che dopo aver vinto i titoli Cadetti si sono imposti anche tra i Giovani. Mocci ha aggiunto il titolo Under 17 al suo palmares. Un pensiero speciale è stato dedicato a “zio” Aldo Montano in questa giornata di trionfi.

La giornata di domani vedrà l’assegnazione degli ultimi quattro titoli Under 20, con gare di spada e sciabola maschili al mattino e di sciabola femminile nel pomeriggio. Gli incontri si terranno presso il complesso fieristico genovese e saranno trasmessi in diretta streaming su Federscherma TV1 e sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Scherma.