La Regione Sicilia ha annunciato l’arrivo di 65 milioni di euro destinati agli imprenditori agricoli dell’isola. I fondi sono previsti dal bando per ottenere i contributi dell’intervento SRD07 “Investimenti per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 1” del piano strategico Pac 2023-2027.
Il finanziamento, proveniente da fondi Feasr, statali e regionali, è finalizzato a incentivare gli investimenti per migliorare la viabilità nelle aree rurali e nelle aziende agricole, al fine di rendere più accessibili e attrattive queste zone spesso colpite dal fenomeno dello spopolamento.
Possono accedere ai contributi sia soggetti pubblici che privati, singolarmente o in forma associata, purché siano registrati come “imprenditori agricoli” presso la Camera di commercio e abbiano regolarmente aggiornato il proprio fascicolo aziendale. Le associazioni devono essere costituite secondo le normative vigenti e avere come obiettivo la realizzazione o il miglioramento delle strade interaziendali.
Non saranno ammessi coloro che hanno beneficiato di bandi della programmazione 2014-2022 senza aver presentato la domanda di pagamento finale a valere sul Psr 2014-2022.
Le risorse a disposizione copriranno integralmente le spese sostenute per i progetti, i quali devono essere già in fase esecutiva al momento della presentazione della domanda. I richiedenti devono possedere o avere accesso alle aree e alle infrastrutture per cui chiedono il finanziamento.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), che sarà accessibile per 120 giorni a partire dal 10 giugno. Tutti i dettagli del bando sono disponibili al seguente link.