Sabato 1 giugno, alle ore 11:00, presso la sala monsignor Salvatore Arista dell’Oratorio parrocchiale, situato in vico oratorio n°4, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il santo patrono del borgo marinaro di Acitrezza.
Un evento che segnerà l’inizio di un vasto programma di eventi religiosi, folkloristici e culturali che culmineranno nei giorni 23, 24 e 25 giugno con la tradizionale pantomima “U pisci a mari” e la processione del simulacro del santo per le vie del paese.
Alla conferenza stampa interverranno importanti rappresentanti della comunità locale Don Carmelo Torrisi, parroco della parrocchia San Giovanni Battista, che aprirà la conferenza con una benedizione e un saluto ai presenti. Carmelo Scandurra, sindaco del Comune di Aci Castello, che parlerà dell’importanza della festa per la comunità e del supporto dell’amministrazione comunale. Giovanni Valastro, presidente della Confraternita San Giovanni Battista, che illustrerà gli aspetti religiosi e storici delle celebrazioni. Giuseppe Buzzurro, presidente dell’associazione culturale, folkloristica e di tradizioni popolari “U pisci a mari”, che spiegherà la pantomima e altre tradizioni popolari legate alla festa.
La conferenza sarà moderata da Filippo Agostino Russo, responsabile per la comunicazione della commissione festeggiamenti, che guiderà gli interventi e coordinerà le domande del pubblico e dei giornalisti presenti.
Anche quest’anno, i festeggiamenti in onore di San Giovanni includeranno una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità di Acitrezza, come La pantomima “U pisci a mari”, una rappresentazione teatrale di antica tradizione che si terrà il 24 giugno. Questa pantomima è uno spettacolo unico nel suo genere, che richiama numerosi visitatori e turisti; e la processione del simulacro di San Giovanni Battista, che avrà luogo il 25 giugno, percorrendo le principali vie del paese. La processione rappresenta un momento di grande devozione e partecipazione popolare.
Alla conferenza stampa saranno presenti anche i rappresentanti di tutte le realtà parrocchiali e associative di Acitrezza, che collaborano attivamente all’organizzazione e allo svolgimento dei festeggiamenti. La loro partecipazione testimonia l’importanza di questa festa per l’identità e la coesione della comunità locale.
Ecco la locandina dell’evento.