Iniziativa nazionale #ioleggoperché 2024: promuovere la lettura nelle scuole siciliane

Il Ministero dell’istruzione e del merito contribuisce nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e dal Centro per il Libro e la Lettura. L’iniziativa, disponibile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/2024/05/17/ioleggoperche2024.pdf volta a concorrere nel creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane. Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024 nel sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre nello stesso sito, dagli inizi di settembre.

Il progetto #ioleggoperché – Edizione 2024 si terrà dal 9 al 17 novembre 2024, e vede la partecipazione e il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme all’AIE, al Ministero della Cultura e al Centro per il Libro e la Lettura. L’obiettivo principale è quello di promuovere la lettura tra gli studenti e di potenziare le biblioteche scolastiche in tutta Italia.

Durante l’iniziativa, le scuole avranno la possibilità di partecipare attivamente attraverso varie attività legate alla lettura, alla promozione della cultura del libro e alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche. Saranno attivati anche gemellaggi tra le scuole e le librerie, per creare una rete di supporto e di collaborazione nel mondo della lettura e della cultura.

Le iscrizioni per partecipare all’edizione 2024 di #ioleggoperché saranno aperte a partire dal 17 giugno 2024 sul sito www.ioleggoperche.it. Sarà importante per le scuole interessate registrarsi per poter accedere a tutte le risorse messe a disposizione dall’iniziativa e per poter organizzare al meglio le attività legate alla promozione della lettura.

Gli insegnanti, gli studenti e tutto il personale scolastico sono invitati a partecipare attivamente all’iniziativa, che si propone di diffondere la cultura della lettura e di valorizzare il patrimonio librario presente nelle scuole italiane. #ioleggoperché – Edizione 2024 sarà un’occasione unica per promuovere la lettura e per incentivare la creazione di spazi dedicati ai libri all’interno delle scuole.