Messina presenta l’app Junker per la raccolta differenziata

Il Comune di Messina ha presentato oggi l’app Junker, sviluppata da Messinaservizi Bene Comune per supportare i cittadini nella raccolta differenziata. Con Junker, i cittadini potranno avere istruzioni dettagliate su come smaltire i rifiuti e consultare un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti che aiuta a identificare come smaltire correttamente gli imballaggi.

L’app Junker fa parte della campagna “Ogni rifiuto conta, il Futuro è Compost!” di Messinaservizi Bene Comune, che si concentra sull’importanza della gestione corretta dei rifiuti organici e delle bioplastiche. Presenti alla conferenza stampa di lancio l’assessore alle Politiche ambientali e il sindaco di Messina, che hanno sottolineato l’importanza della tecnologia nella promozione della sostenibilità.

L’obiettivo finale è raggiungere il 65% di raccolta differenziata a Messina al più presto possibile. Grazie all’app Junker, che è già stata scaricata da oltre 27mila famiglie, i cittadini avranno a disposizione una guida chiara e affidabile per differenziare correttamente i rifiuti, contribuendo al miglioramento delle performance ambientali della città.

Junker permette di identificare i materiali di un prodotto in tempo reale e fornisce informazioni personalizzate sulla gestione dei rifiuti in base al territorio in cui si trova l’utente. La sua usabilità è garantita anche per non vedenti e ipovedenti, rendendola accessibile a tutti. Inoltre, l’app fornisce calendari aggiornati dei ritiri, quiz educativi, mappe dei punti di raccolta e messaggi diretti agli utenti.

Messina ha dimostrato un impegno eccezionale nella gestione sostenibile dei rifiuti, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata del 55,4% nel 2023. Questi risultati pongono Messina in una posizione di rilievo rispetto ad altre città italiane e mostrano un costante miglioramento.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini di Messina a scaricare l’app Junker e contribuire alla crescita della raccolta differenziata in città. Con l’aiuto della tecnologia e dell’informazione, è possibile lavorare insieme per un ambiente più sano e sostenibile.