La Regione siciliana, tramite l’assessorato delle Infrastrutture della mobilità, ha dichiarato di seguire con attenzione la situazione della nave “Nerea”, sequestrata dalla magistratura il 19 maggio a seguito di un incidente che ha coinvolto un marinaio. Il blocco della nave sta causando disagi ai cittadini delle isole Eolie.
La compagnia armatrice ha rassicurato la Regione che la situazione potrebbe tornare alla normalità a breve, una volta che l’autorità giudiziaria avrà concluso le proprie indagini. L’equipaggio è già stato allertato e è pronto a riprendere il servizio non appena possibile.
Tuttavia, nel caso in cui la procedura di dissequestro dovesse prolungarsi ulteriormente, gli armatori hanno assicurato che garantiranno la regolarità dei collegamenti con le isole Eolie utilizzando un’altra nave se necessario.
La Regione ha sottolineato l’importanza di ripristinare al più presto i collegamenti con l’arcipelago eoliano per evitare ulteriori disagi alla popolazione locale.
Si rimane in attesa che l’autorità giudiziaria concluda le indagini e che la situazione si risolva nel minor tempo possibile per garantire il regolare funzionamento dei collegamenti marittimi con le isole Eolie.