Il Comune di Messina ha annunciato che venerdì 7 giugno si terrà uno spettacolo culturale-musicale di beneficenza intitolato “Tributo omaggio a Rosa Balistreri – La voce della Sicilia” presso la sala Laudamo. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Federico Basile, degli assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, e della rettrice dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari.
La serata sarà patrocinata dal Comune di Messina e vedrà la presenza delle presidenti del Cirs Messina e del Comitato Acisif Messina. Durante lo spettacolo si esibirà una formazione musicale composta da Barbara Arcadi, Adolfo Crisafulli, Fabio Catalano e Alfredo Restuccia. Ci saranno anche interventi di teatro danza di Antonella Gargano.
L’evento celebrerà la vita e l’arte di Rosa Balistreri, considerata una delle figure più iconiche della musica siciliana. Conosciuta come “La cantatrice del sud”, ha utilizzato la sua voce e la sua chitarra per esprimere messaggi di libertà, uguaglianza e sostegno agli umili e ai lavoratori.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Acisjf, che si impegna da anni a sostenere le giovani donne e a valorizzarle. La serata sarà moderata dal giornalista Nazario Nulli. Per informazioni sulla vendita dei biglietti è possibile contattare i numeri 347/0784831 e 333/9305699 o recarsi presso la Casa Musicale Sanfilippo in via La Farina.
L’evento promette di essere un’occasione unica per rendere omaggio a Rosa Balistreri e sostenere una causa benefica importante per la comunità di Messina.