La 12ª edizione dei Premi Nino Donia sarà incastonata nello scenario del Jamboree Internazionale di Catania, fissato per il fine settimana tra il 14 e il 16 giugno. È la prima volta che la premiazione dedicata al dirigente messinese si terrà nel capoluogo etneo, ma si prosegue nella tradizione di conferire il riconoscimento agli “esempi di stile e signorilità nella vita e nello sport” durante la festa del minibasket.
I premi assegnati includono il Premio speciale imprenditori a Valerio Antonini, Fabio La Versa e Maurizio Melfa, per avere creduto nello sport trapanese, piazzese e gelese, con particolare attenzione al progetto giovanile. Il riconoscimento per il Miglior risultato sportivo va agli Svincolati Milazzo, campioni d’Italia 3X3 Under-18, mentre il premio Fair play è stato assegnato all’Asd Golfobasket U14 femminile, protagonista della partita del fair play.
Nell’ambito dei dirigenti, sono stati premiati Renzo Crisafulli del Barcellona Basket 4.0 per il settore maschile, Antonio Aleo della Katàne Basket per il settore femminile e Alessandro Bazan della Real Basket Agrigento per il settore giovanile. Tra gli atleti senior in Sicilia, sono stati premiati Leonardo Di Dio Busà della Basket School Messina e Josephine Di Fine della Passalacqua Ragusa.
Gli Atleti under in Sicilia insigniti sono Michael Scredi degli Svincolati Milazzo e Lara Sahin del San Matteo in doppio tesseramento dalla PCR Unime. Gli allenatori premiati sono Pippo Sidoti della Basket School Messina e Yvan Baglieri della I Have a Team, mentre il riconoscimento per la stampa è andato a Giovanni Pluchino e Giuseppe Corrao.
Infine, il premio CIA è stato conferito a Corrado Triffiletti, per la dedizione come arbitro e come designatore. Tutti i dettagli sull’albo d’oro completo dei Premi Donia sono disponibili sul sito ufficiale del Comitato Regionale FIP Sicilia.