I preparativi per la seconda edizione del Dragon Boat Pollino Festival a Mormanno sono completi. La gara interregionale si svolgerà domani e domenica, con la partecipazione degli equipaggi del Dragon Boat Catania guidati dal tecnico Tiziana Marletta e dal capitano-timoniere Fabrizio Messina. Inoltre, sarà presente l’equipaggio catanese di “donne in rosa”, donne operate di tumore al seno.
Il programma dell’evento prevede una conferenza stampa di presentazione oggi pomeriggio, con la partecipazione del sindaco di Mormanno, del presidente della Federazione Italiana Dragon Boat e di un senologo. Il dragon boat è uno sport particolarmente indicato per il recupero delle donne operate di tumore al seno, rappresentando una sorta di “rinascita post-operatoria a colpi di pagaia”.
Domani si terrà la gara di velocità sui 200 metri al Lago Pantano, seguita dalla premiazione e dal Dragon Boat Festival Music e karaoke in piazza Umberto I°. Domenica si svolgerà la gara di velocità sui 500 metri e la relativa premiazione dei vincitori.
Il tecnico del Dragon Boat Catania, Tiziana Marletta, esprime la sua fiducia nel successo della squadra e nell’importanza di schierare l’equipaggio delle donne in rosa. La manifestazione sportiva unisce lo sport alla solidarietà, alla cura e alla medicina, creando un connubio molto significativo. La spedizione conta circa 50 persone e promette due giorni entusiasmanti, con agonismo, festa, musica e solidarietà. Sono attesi nuovi atleti che si uniranno alla competizione di Mormanno.