L’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo è pronto a ricevere importanti investimenti per un totale di oltre 68,4 milioni di euro nel periodo 2024-2027. Questo fa parte di un piano più ampio che prevede 252 milioni di euro di investimenti nei prossimi dieci anni, come approvato da Enac. Il primo lotto funzionale dei lavori è stato completato, con la consegna di nuove aree per i passeggeri e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, tra cui sette nuovi pontili telescopici e nuovi gate di imbarco.
Gesap, la società di gestione dell’aeroporto, ha presentato i dettagli dei lavori, che includono l’adeguamento sismico e la ristrutturazione del terminal passeggeri per 40 milioni di euro, la realizzazione di nuovi impianti antincendio e l’implementazione di nuovi impianti BHS partenze. Inoltre, è in fase di completamento un nuovo sistema antintrusione e un progetto per il recupero delle acque piovane per ridurre i consumi idrici.
Sono previsti anche investimenti per la creazione di una nuova area cargo, per l’ampliamento del parcheggio P2 e per lo sviluppo dell’area extra Schengen, tra gli altri progetti. Il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, ha elogiato l’aeroporto di Palermo per l’importante crescita e la qualità dei servizi offerti, sottolineando l’importanza dei nuovi investimenti.
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha commentato che si chiude un ciclo di lavori previsti nel passato e si apre un nuovo piano di investimenti per continuare a migliorare l’accoglienza e l’ospitalità dell’aeroporto. Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di trovare un partner industriale per proseguire nell’opera di investimenti e industrializzazione dell’aeroporto.
In conclusione, l’aeroporto di Palermo si prepara a una fase di importante sviluppo e crescita, con nuove infrastrutture e servizi che miglioreranno ulteriormente l’esperienza dei passeggeri.