Convoglio di acqua per contrastare la siccità: accordo tra Regione Sicilia e Enel Green Power

La Regione Sicilia sta lavorando per convogliare l’acqua dell’invaso Gammauta verso la diga Castello, al fine di renderla disponibile per scopi irrigui nell’Agrigentino. L’accordo tra l’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ed Enel Green Power è pronto per la sottoscrizione.

Dopo gli incontri con le comunità locali sulla disponibilità delle risorse idriche della diga Castello, l’assessorato ha attuato diverse azioni, tra cui la comunicazione all’Autorità di Bacino del volume disponibile per uso potabile (2,343 milioni di metri cubi) e della capacità di emergenza (2 milioni di metri cubi). Quest’ultima quota è destinata a essere prelevata solo in situazioni di eccezionale gravità.

L’Autorità di Bacino sarà responsabile di valutare l’eventuale assegnazione di una parte della riserva di emergenza a usi irrigui e i prelievi saranno costantemente monitorati per garantire la funzionalità della diga Castello.

Queste misure sono state implementate dopo un confronto diretto con le comunità locali e saranno fondamentali per ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili nella regione Sicilia.