Il meteo in Sicilia comincia a sorridere agli isolani. Il clima è sempre più estivo con le temperature in aumento. Scopriamo nel dettaglio il meteo nel fine settimana sull’Isola.
Le temperature sono in leggero rialzo sulla costa orientale, con picchi di 27 gradi nel Catanese e 33 gradi nel Siracusano. Lungo la costa settentrionale si registreranno temperature intorno ai 28-29 gradi, mentre la costa meridionale vedrà temperature leggermente più basse, tra i 26 e i 27 gradi.
Sabato 1° giugno: nuvolosità in aumento
Domani, sabato 1° giugno, la nuvolosità aumenterà su tutta la regione. L’entroterra, tra Enna e Agrigento, sarà interessato da nuvolosità intensa, mentre la costa settentrionale manterrà una nuvolosità leggera. La costa orientale vedrà nuvole sparse tra Catania e Messina, mentre a sud di Catania, a Ragusa, Siracusa e Noto, il cielo rimarrà sereno.
Le temperature rimarranno sostanzialmente stabili, con un leggero calo sulla costa orientale: picchi di 27 gradi a Catania e 26 gradi a Siracusa. Le temperature massime saranno di 29 gradi ad Agrigento, 31 gradi a Caltanissetta e 28 gradi a Enna. Lungo la costa settentrionale si registreranno 30 gradi a Trapani, 27 a Palermo e 28 a Messina.
Domenica 2 giugno: Festa della Repubblica con cielo velato e precipitazioni
Domenica 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, vedrà un netto aumento della nuvolosità in tutta la Sicilia. Il cielo sarà velato sulla maggior parte della regione, soprattutto lungo la costa meridionale e nell’entroterra. Sono previste precipitazioni nel Catanese, mentre la Sicilia Occidentale avrà nuvole meno dense, ad eccezione di Palermo che seguirà il trend del resto della regione.
Le temperature saranno in aumento lungo la costa meridionale, con picchi di 31 gradi ad Agrigento e 27 gradi a Ragusa. Nell’entroterra, si registreranno 32 gradi a Caltanissetta e 24 gradi a Enna. Sulla costa orientale, le temperature subiranno una leggera flessione, con 25 gradi a Siracusa e 26 a Catania. Le temperature rimarranno stabili lungo la costa settentrionale, con 27 gradi a Trapani e Palermo e 28 gradi a Messina.